Something About Us

Il progetto

"English House Cremona nasce con l’obiettivo di offrire alla città uno spazio innovativo e accogliente, a misura di bambino e famiglie, in una dimensione di integrazione e condivisione.
L’idea nasce dalla mia esperienza di vita diretta: ho trascorso la mia vita viaggiando e studiando le lingue straniere, ne ho fatto la mia professione e ritengo sia uno degli elementi più importanti per poter mettere in relazione persone e culture differenti di modo da favorire rapporti inclusivi, produttivi e arricchenti.
Se trascurato, può al contrario trasformarsi in motivo di incomprensioni, inefficienza e isolamento. L’educazione parte dalla prima infanzia e così l’educazione linguistica. Anni straordinari trascorsi all’estero mi hanno permesso di conoscere realtà diverse da quelle in mezzo alle quali sono cresciuta, accrescendo la mia determinazione a portare qualcosa di nuovo e utile alla mia città, una volta rientrata.
Da qui è partito il progetto English House Cremona, che prende gradualmente forma e diverrà realtà nel 2018.
L ’importanza di questa lingua nel mondo del lavoro e nel panorama
internazionale è innegabile. Purtroppo non sono molte le occasioni per approfondire la preparazione scolastica tradizionale, spesso insufficiente.
Nonostante negli ultimi anni si siano sviluppate a Cremona alcune scuole e corsi di lingue per tutte le età, manca tuttora un percorso formativo completo che parta dalla prima infanzia per porre le basi ell’apprendimento linguistico bilingue.
Come riunire famiglie italiane interessate a scoprire una seconda lingua e allo stesso creare occasioni di incontro e socializzazione?
Attraverso uno spazio accogliente, colorato, familiare e ideale per sviluppare un progetto ambizioso ma molto stimolante: la English House permetterà di creare un luogo culturalmente vivace e capace di coinvolgere in attività creative non solo i più piccoli ma anche gli adulti e gli adolescenti, proponendo un programma che abbraccia diverse espressioni artistiche (la musica, l’arte, lo sport, la cultura).
L’obiettivo è quello di dare a tutti la possibilità di imparare qualcosa attraverso esperienze collettive, costruttive, emozionanti e coinvolgenti."

Lucia Olivieri
fondatrice di English House Cremona

Chi siamo

lucia_olivieri

Dott.ssa magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, Lucia è titolare e direttrice della struttura.
Dopo gli studi universitari a Bergamo e Leeds si trasferisce a Mosca dove approfondisce la sua esperienza nell’insegnamento della lingua inglese a stranieri, lavorando presso la English Nursery School.
Con una forte passione per le lingue e l’acquisizione di una seconda lingua in età prescolare, rientra in Italia per far partire il progetto Learn with Mummy  a Cremona, organizzando gruppi di gioco in inglese per bambini 0-6 anni insieme ai genitori e per bambini 6-11 senza genitori. Si re-iscrive all'università nel 2016 e sta ultimando una seconda Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche. La voglia di ampliare questo settore è alla base della decisione di aprire la English House Cremona.

lara_ghisoni

Laureata in Scienze motorie e Osteopata D.O., Lara rappresenta un elemento prezioso per English House e il Family corner, dedicato alle famiglie e in particolare alle mamme di ieri, oggi e domani.
Dopo anni passati attivamente nel mondo sportivo, ha dirottato l’interesse nello studio e nella ricerca di metodi per usufruire al meglio delle infinite risorse che il corpo offre, per mantenere l’equilibrio, o per riportare l’armonia laddove la funzionalità sia già stata compromessa.
Nel 2005 si laurea in Scienze motorie e Sport, all'Università degli Studi Statale di Milano.
Decide poi di intraprendere la lunga e affascinante strada dello studio dell’Osteopatia e nel 2013 ottiene il diploma di Osteopata D.O. alla SOMA di Milano, con tesi: “Osteopatia in Gravidanza”.
Dal 2014 partecipa frequentemente a corsi Post-Graduate, spesso inerenti alle tematiche che più ama: gravidanza, pediatria e benessere della donna.
Presso English House si occupa dell’attività fisica dei bimbi frequentanti la scuola Kiddie Corner. Negli spazio Family Corner ha lo studio come osteopata D.O. e gestisce il ‘Percorso Lara’.

to top button