Kiddie Corner

SCUOLA DELL'INFANZIA BILINGUE

La prima scuola materna bilingue di Cremona: una responsabilità non da poco!

C’è ancora tanta disinformazione legata al mondo del bilinguismo infantile, ma una consistente letteratura scientifica ne supporta ormai da anni i benefici.
Oltre all’accesso a due culture, la maggiore tolleranza nei confronti della diversità e le indubbie future agevolazioni sul mercato del lavoro, il bilinguismo conferisce grandi vantaggi anche livello cognitivo: maggiore conoscenza spontanea della struttura del linguaggio, maggiore predisposizione all’apprendimento di nuove lingue, maggior controllo esecutivo sull’attenzione e protezione dal declino delle funzioni cognitive che sorgono nella terza età.

CASA

Kiddie Corner ha come obiettivo quello di favorire uno sviluppo armonioso e monitorato della lingua inglese e italiana, grazie a un programma giornaliero ben definito e portato avanti da due docenti, una italiana e una inglese.
Nel corso della giornata i bambini impareranno a relazionarsi in due lingue diverse a seconda del loro interlocutore (ricreando l’approccio tipico, e il più efficace, delle famiglie miste, 1 person 1 language). Il processo di inserimento nelle routine giornaliere sarà curato e personalizzato in base ai tempi e alle necessità del bambino, coinvolgendo attivamente i genitori. Il numero limitato di posti che la struttura potrà accogliere permetterà di concentrarsi davvero sulle esigenze di ciascuno, garantendo serenità al bambino.
Il nostro progetto educativo coinvolge diversi attori a livello territoriale ed umano, mettendo in relazione competenze e sinergie di cui andiamo molto fieri. In collaborazione con il nido Primi Passi, una struttura che da anni è radicata nel quartiere, abbiamo già da due anni avviato un percorso di introduzione alla lingua inglese, tramite incontri settimanali che hanno dato risultati sorprendenti.
Desideriamo gettare le basi di un percorso bilingue completo che copra la fascia prescolare in toto, garantendo continuità a tutte le famiglie che decidono di intraprendere questo innovativo cammino. La priorità di kiddie corner è quella di costruire un cammino piacevole, che resti nella memoria dei suoi piccoli ospiti. Le nostre insegnanti lavorano CON i vostri bambini, PER i vostri bambini e SUI vostri bambini perchè diventino grandi, rispettosi dell’altro, indipendenti e sicuri.

PROGETTO EDUCATIVO

Il bilinguismo viene cercato e costruito all'esposizione giornaliera a 2 lingue in modo simultaneo e naturale. L'educazione fisico-motoria sarà gestita da una figura competente, laureata in scienze motorie, la dott.ssa LARA GHISONI.
L'ispirazione montessoriana si traduce sia nell'organizzazione degli ambienti sia nella strutturazione delle attività.
Vari sono gli ambiti all’interno dei quali il bambino montessoriano si muove. Ciò che li accomuna tutti è l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta, si impara facendo qualcosa. Agendo, inoltre, si prende sempre più coscienza del proprio corpo, si effettuano le più svariate esperienze di motricità, consolidando progressivamente il controllo dei movimenti. Questo anche grazie alla presenza stabile di attività di educazione fisica rivolte a tutte le età del gruppo.
Le aree principali che riguardano l’attività didattica sono:

  • la vita pratica;
  • l’area sensoriale;
  • l’area espressivo- linguistica;
  • l’area logico-matematica;
  • l’educazione fisico-motoria;
  • la musica.

A questi ambiti si aggiungono il gioco simbolico, l’arte e la manipolazione. I bambini hanno libertà di scelta delle attività in un ambiente sempre accuratamente ordinato e preparato e imparano ad assumersi le responsabilità del riordino degli oggetti usati e il rispetto per il lavoro dei compagni.
La libertà ha confini precisi e chiari. Ogni bambino viene trattato con riguardo: a nessuno sono consentite la sopraffazione o la violenza.
Rispetto è anche non interrompere il lavoro di un altro, non toglierlo dalle mani, non sciuparlo. Rispetto è non giudicare, non imporre ed è soprattutto dall’atteggiamento degli adulti verso di lui che il bambino assorbe un comportamento sociale accettabile.

separator

ORARI E ORGANIZZAZIONE

Orario di entrata: dalle 8.00 alle 9.00 (con possibilità di entrata anticipata alle 7.30 in caso di necessità)
Orario di uscita: dalle 16.00 alle 17.30 (con possibilità di prolungamento ulteriore fino alle ore 19.15 in casi particolari)

Snack mattutino a base di frutta fresca: ore 10.30
Pranzo: ore 12.00
Sonno: dalle 13.20 alle 15.00 circa per i bambini che ne sentono bisogno, attività rilassanti in area separata per chi non usufruisce del momento nanna

Snack pomeridiano: ore 15.30 circa

separator

Ambienti

immagine1

Le aree adibite alle attività sono state concepite seguendo l’ispirazione Montessoriana, che si traduce in colori neutri, materiali diversi che diventano parte integrante delle sue esperienze sensoriali e una suddivisione degli spazi in base al settore di interesse (lettura, matematica, arte, musica...), in un ambiente studiato per favorire l’autonomia del bambino.
Grande spazio è lasciato alla creatività e alle attività manuali, secondo la fascia di età, ma senza dividere rigidamente, poichè riteniamo educativo che i bambini più grandi collaborino con i più piccoli e viceversa.
La classe disporrà di aree attrezzate per attività giornaliere di pulizia e la cura degli spazi comuni, un’area lettura con piccola biblioteca per favorire l’amore per i libri e un angolo rialzato dove potersi rifugiare, giocare e riposare.
La scuola è dotata di: una spaziosa zona spogliatoio, progettata per promuovere l'autonomia nel vestirsi e svestirsi; una luminosa area comune, dove si svolgeranno la maggior parte delle attività quotidiane (saluto, attività montessoriane, pranzo); una sala relax dove i bambini possono dormire dopo pranzo ma anche leggere e svolgere laboratori espressivo-musicali; due bagni, uno per bambini e uno per il personale; una cucina per la somministrazione dei pasti che verranno consegnati ogni giorno da un servizio di catering esterno accuratamente selezionato; una sala palestra per le attività fisico-motorie e yoga; un giardino antistante e uno retrostante la scuola.

I bambini trascorreranno quotidianamente del tempo all’aperto per fare esperienza diretta della natura. Le aree verdi della struttura, coerentemente con gli interni, diventeranno spazi utilizzabili in tutte le stagioni, grazie a strutture coperte e due alberi da frutto che garantiranno aree ombreggiate e fresche.
Anche la scelta delle piante e dei fiori da coltivare sarà funzionale alle proposte della scuola materna. Il ciclo delle stagioni sarà compreso dai bambini grazie alla coltivazione di un orto didattico.

bambini
orto didattico

La cura e il rispetto dell’ambiente saranno parte integrante della loro educazione scolastica. L’utilizzo di elementi naturali e materiali di recupero consentirà loro di esprimere in modo personale creatività e fantasia.

separator

COSTI

E' possibile bloccare il proprio posto versando la quota di iscrizione annuale

QUOTA ANNUALE DI ISCRIZIONE

PRIMO ANNO: 150 euro

SECONDO ANNO E SUCCESSIVI: 100 euro

L'iscrizione alla scuola KIDDIE CORNER dà diritto all'accesso illimitato e gratuito allo spazio FAMILY CORNER, oltre a sconti del 10% su ogni laboratorio organizzato durante l’anno.
Per conoscere dettagli su organizzazione, scelte educative e costi consultare il PTOF, scaricandolo a inizio pagina.
Si offrono sconti per i fratelli e pacchetti personalizzati, contattaci per conoscere le promozioni in atto e ricevere un preventivo personalizzato sulle rette mensili.

separator

to top button