Kiddie Corner
C’è ancora tanta disinformazione legata al mondo del bilinguismo infantile, ma una consistente letteratura scientifica ne supporta ormai da anni i benefici.
Oltre all’accesso a due culture, la maggiore tolleranza nei confronti della diversità e le indubbie future agevolazioni sul mercato del lavoro, il bilinguismo conferisce grandi vantaggi anche livello cognitivo: maggiore conoscenza spontanea della struttura del linguaggio, maggiore predisposizione all’apprendimento di nuove lingue, maggior controllo esecutivo sull’attenzione e protezione dal declino delle funzioni cognitive che sorgono nella terza età.
Kiddie Corner ha come obiettivo quello di favorire uno sviluppo armonioso e monitorato della lingua inglese e italiana, grazie a un programma giornaliero ben definito e portato avanti da due docenti, una italiana e una inglese.
Nel corso della giornata i bambini impareranno a relazionarsi in due lingue diverse a seconda del loro interlocutore (ricreando l’approccio tipico, e il più efficace, delle famiglie miste, 1 person 1 language). Il processo di inserimento nelle routine giornaliere sarà curato e personalizzato in base ai tempi e alle necessità del bambino, coinvolgendo attivamente i genitori. Il numero limitato di posti che la struttura potrà accogliere permetterà di concentrarsi davvero sulle esigenze di ciascuno, garantendo serenità al bambino.
Il nostro progetto educativo coinvolge diversi attori a livello territoriale ed umano, mettendo in relazione competenze e sinergie di cui andiamo molto fieri. In collaborazione con il nido Primi Passi, una struttura che da anni è radicata nel quartiere, abbiamo già da due anni avviato un percorso di introduzione alla lingua inglese, tramite incontri settimanali che hanno dato risultati sorprendenti.
Desideriamo gettare le basi di un percorso bilingue completo che copra la fascia prescolare in toto, garantendo continuità a tutte le famiglie che decidono di intraprendere questo innovativo cammino. La priorità di kiddie corner è quella di costruire un cammino piacevole, che resti nella memoria dei suoi piccoli ospiti. Le nostre insegnanti lavorano CON i vostri bambini, PER i vostri bambini e SUI vostri bambini perchè diventino grandi, rispettosi dell’altro, indipendenti e sicuri.
I bambini trascorreranno quotidianamente del tempo all’aperto per fare esperienza diretta della natura. Le aree verdi della struttura, coerentemente con gli interni, diventeranno spazi utilizzabili in tutte le stagioni, grazie a strutture coperte e due alberi da frutto che garantiranno aree ombreggiate e fresche.
Anche la scelta delle piante e dei fiori da coltivare sarà funzionale alle proposte della scuola materna. Il ciclo delle stagioni sarà compreso dai bambini grazie alla coltivazione di un orto didattico.
La cura e il rispetto dell’ambiente saranno parte integrante della loro educazione scolastica. L’utilizzo di elementi naturali e materiali di recupero consentirà loro di esprimere in modo personale creatività e fantasia.